Dispensario Farmaceutico - S.O.S. Toliara O.d.V.

AIUTACI! I BAMBINI HANNO BISOGNO DI TE
Madagascar
In memoria di
Goffredo VENTRE
AIUTACI!  I BAMBINI HANNO BISOGNO DI TE
In memoria di
Goffredo VENTRE
Vai ai contenuti

Dispensario Farmaceutico

Progetti > Schede Progetti > Anno 2022

Centre medical et pharmacie De Grace Finanziato da:  Change4MADA odv Maranello Italia

Anno 2022

14 Agosto 2022 Andranovory Madagascar  (Circa 60 Km a Nord-Est da Toliara)
Inaugurazione del nuovo
"Centre Medical et Pharmacie De Grace"
Dopo quasi due anni di lavoro, Domenica 14 Agosto è stato inaugurato il nuovo Centre medical et pharmacie De Grace ad Andranovory, 60 km a nord-est di Toliara, da dove parte la RN 10 per Ambovombe, epicentro della kèrè (carestia) nel sud del Paese, messo in ginocchio dai cambiamenti climatici.
Grazie alla collaborazione di alcune associazioni, Change4MADA odv - di Maranello (MO) - e la malgascia SOS Toliara, con la sua partner italiana SOS Toliara.ORG di Cava de’ Tirreni (SA) e grazie al costante impegno di Padre Jean Chrysostome Ravelomahitasoa e della presidente dell'omonima associazione partner malgascia, M.me Flavie Lucille Mandrantohaja.
Il centro sanitario, che sarà dotato di otto posti di degenza, un servizio molto importante per questa parte molto povera del sud del Paese, dove quasi nessuno accede a cure sanitarie; Andranovory è meta quotidiana di decine di sfollati interni che arrivano dalle zone interne dell'Androy e dell'Anosy, una zona grande come metà Italia, da anni preda di carestia e mancanza di piogge.
Il centro necessita ancora di alvcuni interventi, in particolare, il primo piano è incompleto. La speranza è di completarlo al piu presto e comunque di riuscire a reperire i fondi necessari.
Grazie anche al Centro Missionario Medicinali Onlus di Firenze che si è fatto carico della raccolta e della spedizione di alcuni cartoni di medicinali.
In questo spazio ringraziamo anche VIM Volontari Italiani per il Madagascar e il suo presidente Marco Sassi, La presidente di Change4Mada odv, Simona Ferrari, la presidente dell'Italiana S.O.S. Toliara odv, Giovanna Landi, la Presidente della Malgascia Association SOS Toliara Flavie Lucille Mandrantohaja e non ultimo il Fondatore Padre Jean Chrisostome e Ravelomahitasoa e i volontari tutti Italiani e Malgasci.

Torna ai contenuti