Cisterne " Nicoals Bernier" Moncler Spa - S.O.S. Toliara O.d.V.

AIUTACI! I BAMBINI HANNO BISOGNO DI TE
Madagascar
In memoria di
Goffredo VENTRE
AIUTACI!  I BAMBINI HANNO BISOGNO DI TE
In memoria di
Goffredo VENTRE
Vai ai contenuti

Cisterne " Nicoals Bernier" Moncler Spa

Progetti > Schede Progetti > Anno 2022

Due Cisterne per raccolta acqua Finanziato da: MONCLER S.p.A.  in memoria di Nicolas Bernier

Anno 2022

21 Settembre villaggi di Ankororoka e Ampamanta Toliara - Madagascar
Avvio lavori di due cisterne in cemento per la raccolta di acqua
"Progetto Nicolas Bernier"
Fiananziato da Moncler S.p.A.
sostenuto da Luigina Siena
Luigina Siena ,nel secondo anniversario della scomparsa del suo collega Moncler, Nicolas Bernier, ha fortemente voluto ricordarlo coinvolgendo la società Moncler a contribuire alla costruzione di due cisterne d'acqua, da realizzarsi nel plateau Mahafaly, nei villaggi di Ankororoka ed Ampamanta - circa 70 km a nord-est di Toliara zona Sud del #Madagascar, una delle zone del Mondo più colpite dai cambiamenti climatici.  
Il problema dell’acqua in un plateau calcareo, in cui l’acqua non si ferma, è endemico e già normalmente molto pesante, ma oggi è aggravato in maniera esponenziale dai cambiamenti climatici.
Moncler ha voluto contribuire concretamente  sostenendo questi villaggi, già  vittime dei cambiamenti climatici, invisibili e isolati, che non hanno mai visto un aiuto, né alimentare né sanitario e in cui si osservano moltissimi casi di malnutrizione, cronica e acuta, i bambini non hanno possibilità di lavarsi, pertanto abbondano scabbia, pance gonfie ed endoparassitosi da consumo di acqua sporca.
In questo quadro drammatico è arrivato, come uno straordinario dono, il finanaziamento della società Moncler quale contributo alla costruzione di due grandi cisterne in calcestruzzo armato, di raccolta dell’acqua, piovana e trasportabile con autobotti, nei due villaggi di Ankororoka e Ampamanta, dove proprio ieri (20 settembre 2022), a distanza di appena due mesi dal primo progetto, cui anche VIM - Volontari Italiani per il Madagascar- ha dato un sostanziale appoggio, sono stati avviati i lavori di scavo, per tramite della associazione Cavese SOS Toliara.ORG OdV e della sua omologa associazione locale in Madagascar, sotto la guida di P. Jean Chrysostome Ravelomahitasoa.



Per questo Progetto Ringraziamo Moncler - Luigina Siena - Marco Sassi -V.I.M. Volontari Italiani MadagascarI volontari SOS Toliara

Gennaio 2023 Inaugurazione con distribuzione cibo
Gennaio 2023 Lavori conclusi
Inizio Lavori 20 Settembre 2022
Torna ai contenuti