Scuola Sambaindefo - S.O.S. Toliara O.d.V.

AIUTACI! I BAMBINI HANNO BISOGNO DI TE
Madagascar
In memoria di
Goffredo VENTRE
AIUTACI!  I BAMBINI HANNO BISOGNO DI TE
In memoria di
Goffredo VENTRE
Vai ai contenuti

Scuola Sambaindefo

Progetti > Schede Progetti > Anno 2020

Progetti Conclusi Scuola Elementare a SambaindefoCampo di Calcio e di Pallavolo

Il progetto è situato nella regione di Atsimo-Andrefana nella Provincia di Toliara Villaggio di Sambaindefo (sud del Madagascar), ovvero la regione più povera del Paese.
L’importanza del progetto di scolarizzazione nella zona è innegabile: la scuola più vicina distava più di 15 km da Sambaindefo, e risultava impossibile ai bambini fare più di 30 km a piedi ogni giorno per andare a scuola.
Per questo motivo, nessuno degli oltre 100 bambini di Sambaindefo sapeva leggere e scrivere.

Il progetto è stato co-finanziato dalla Fondazione La Rosa Rossa di Milano. La costruzione della prima scuola elementare del villaggio rurale di Sambaindefo: la Scuola Elementare “Sainte Marie de la Misericorde – Rosa Rossa”.

La nostra ‘Association SOS Toliara” unitamente all'associzione " S.O.S. Toliara O.D.V. Italiana" e alla "Fondazione La Rosa Rossa" hanno piana fiducia che le nuove attività sportive contribuiranno a una buona socializzazione, e alla prevenzione di vari disagi sociali tipici di zone dove manca ogni strumento quale TV, telefonino e biciclette.
Si tratta,  infatti, dei primi campi da calcio/pallavolo non solo di Sambaindefo, ma di tutti il circondario.
Il campo da calcio in particolare (che è stato donato dallo sponsor inglese, la “Informed Fitness” -partner della fondazione La Rosa Rossa) ha catturato l’attenzione di tutto il villaggio, e la prima partita di calcio è stata giocata nel luglio 2019.
Il progetto prevede la realizzazione di 2 (Due) Aule  l’ufficio/abitazione della nuova preside (una volontaria malgascia esperta in istruzione), che arriverà apposta al villaggio di Sambaindefo.

Lavori di Costruzione
L'associazione SOS Toliara, fondata da Padre Jean, e diretta dalla  Sig.ra Flavie Ranto "Presidente dell'associatio" ha avviato i lavori di costruzione della scuola coinvolgendo tutta la popolazione del villaggio di Sambaindefo che partecipa con gioa e sudore.
Scuola Terminata e Operativa
La scuola è staa inaugurata e resa operativa nel mese di Ottobre 2019, dopo quattro mesi di lavoro, e accoglie 100 bambini dai 6 ai 13 anni oltre 40 anziani.
Due sono gli insegnanti che seguono un programma di alfabetizzazione e di avanzamento scolastico.
Grazie alle loro lezioni gli adulti e i bambini hanno imparato a contare, leggere e scrivere.
Il centro di Sambaindefo è , oggi, un centro di interesse ed un esempio per le altre comunità circostanti.
Campo di Calcio e di Pallavolo
Grazie alla determinazione della Sig.ra Flavie Ranto è stato aggiunto al progetto un campo di calcio in terra battura e un campo di Pallavolo.
Oggi ci sono due squadre di calcio giovanili e un squadra di pallavolo.

Torna ai contenuti